TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI

 

Condizioni di iscrizione e utilizzo del servizio

Le presenti condizioni di iscrizione e utilizzo del servizio disciplinano i diritti e i doveri degli utenti che si iscrivono/autenticano (di seguito gli "utenti registrati") sul sito internet www.enesya.com (di seguito il "sito"), gestito da ENéSYA Srl Unipersonale, iscritta presso il registro delle imprese di Milano al REA MI - 2512479, C.F. 10186790969 avente sede legale in dei Platani 2 -20077 Melegnano (MI) (di seguito il "gestore"). Comunicando i propri dati al gestore e iscrivendosi al sito si accettano le presenti condizioni.

(1) Descrizione del servizio

1.1 Il sito è una galleria online dove vengono esposte, commentate se previto, diffuse e vendute immagini artistiche (il "materiale artistico") caricate dagli utenti registrati.

1.2 Gli utenti registrati sono sottoposti ai termini e condizioni quivi specificati. Ai visitatori non autenticati è richiesto di seguire le Regole per i visitatori  (cliccare sul link per maggiori informazioni). La privacy degli utenti registrati e, per i dati eventualmente forniti, per gli utenti non registrati è tutelata ai sensi dell’ Informativa sulla privacy (cliccare sul link per maggiori informazioni). La stampa e l’acquisto delle opere è regolato dalle Condizioni di vendita (cliccare sul link per maggiori informazioni).

(2) Servizi offerti e ruolo del gestore

2.1 Il gestore mette a disposizione degli utenti registrati, sia a iscrizione libera che a pagamento:

(i) una piattaforma di esposizione del materiale artistico (inserimento illimitato) iscrizione a pagamento, la cui trattativa è privata, pertanto l’eventuale vendita, l’acquisto, il contatto, il pagamento e la cura della spedizione di un’opera originale avviene privatamente tra gli utenti registrati, senza intermediazione del gestore con possibilità di commento e di interazione con gli altri utenti laddove previsto (di seguito servizi di “vendi le tue opere originali");

(ii) il servizio di vendita del proprio materiale artistico (inserimento illimitato) iscrizione non a pagamento e i servizi di coordinamento stampa attraverso fornitori terzi, gestione della transazione, pagamento, incasso e spedizione al domicilio del cliente finale (di seguito servizi di “vendi le stampe della tua opera", e, collettivamente con i servizi di vendi le tue opere originali, i "servizi offerti").

(iii) Il servizio di promozione del proprio materiale artistico a pagamento (di seguito “opere in evidenza”).

(iv) Il servizio di creazione e di stampa della propria fotografia (di seguito “Crea la tua stampa”).

2.2 Sui servizi di vendi le tue opere originali  e crea la tua stampa si rimanda all’art. 3 che segue.

2.3 Sui servizi di vendi le stampe della tua opera: in caso di vendita andata a buon fine e senza resi o contestazioni, l’utente registrato riceverà un guadagno, l’utente registrato determinerà il prezzo vendita finale mediante l’applicazione di un markup in fase di caricamento dell’opera. ENÉSYA trattiene un % sul guadagno lordo. Il guadagno lordo è dato dalla differenza tra il prezzo vendita al netto iva, e il costo di produzione (listino) e vengono escluse nel calcolo le voci accessorie come costo di trasporto e la vendita di cornici abbinate alla stampa.  La trattenuta è il 20% che si applica sul guadagno lordo. Se l’utente registrato dovesse applicare uno sconto (nell’apposita casella) sul prezzo dapprima deciso mediante il markup, tale sconto sarà pubblico e lo sconto verrà applicato al guadagno dell’utente registrato.

Tale trattenuta comprende: costo di servizio, promozione e vendita. Un sistema automatico calcolerà automaticamente il tuo guadagno in fase di caricamento dell’opera. Il guadagno dell’utente registrato è dato dalla differenza tra il guadagno lordo e il 20% trattenuto da ENÉSYA. Il guadagno varierà a seconda del tipo di supporto offerto; si specifica che il corrispettivo per le nostre prestazioni di questa fase viene determinato in base al listino prezzi attuale, specificato nell'ambito della procedura di ordinazione. Siamo autorizzati a modificare in qualsiasi momento il listino prezzi per ordini futuri. Le opere realizzate rimangono di nostra proprietà fino al completo pagamento.

2.3.1 Se il cliente finale dopo aver effettuato l’acquisto restituirà il materiale artistico per qualunque ragione (es. se eserciterà il diritto di recesso consentitogli dalla legge), l’autore del materiale artistico restituito non avrà diritto al pagamento di alcuna commissione o corrispettivo.

2.4 Il gestore sarà responsabile solo per la corretta esecuzione dei servizi offerti; l’utente registrato e i terzi rimangono rispettivamente gli unici esclusivi responsabili per contestazioni ascrivibili a proprie azioni o omissioni dolose o colpose.

2.5 Il corrispettivo dovuto dal gestore verrà trasferito all’autore entro l’ultimo giorno il terzo mese successivo alla data di acquisto. Tale trasferimento avverrà gratuitamente sull’account Paypal dell’utente registrato ovvero con un costo di transazione pari a 3€ tramite bonifico bancario. In mancanza di indicazioni da parte dell’utente registrato di un valido account Paypal o IBAN per completare la transazione, il gestore non garantirà il rispetto delle tempistiche sopra riportate per completare il trasferimento del corrispettivo. Il corrispettivo vedi il punto 2.3

Enesya.com si riserva il diritto di prorogare il versamento dei guadagni al trimestre successivo a sua discrezione, finché non viene raggiunto l'importo di 20 euro.

È responsabilità dell'utente tenere aggiornati i propri dati di contatto.

(3) Iscrizione e utilizzo dei servizi

3.1 Per poter diventare un utente registrato l’utente deve essere maggiorenne e capace di intendere e di volere, accettare le presenti condizioni e deve fornire informazioni personali veritiere e accurate sulla propria identità. In caso di violazioni di quanto precede il gestore si riserva il diritto di sospendere o cancellare i relativi account e di non dare corso a eventuali pagamenti a favore di tali utenti registrati.

3.2 Con l’attivazione del proprio profilo l’utente registrato potrà caricare proprio materiale artistico da offrire in esposizione, a noleggio o in vendita al pubblico - servizi di vendi le tue opere originali; per questo tipo di vendita, il gestore non opererà come intermediario; inoltre, potrà acquistare stampe, lasciare commenti e compiere tutte le altre azioni permesse dal sito laddove previsto e consentito.

3.2.1 L’utente registrato potrà caricare proprio materiale artistico da offrire in esposizione e in vendita al pubblico - servizi di vendi le stampe della tua opera; inoltre, potrà acquistare stampe, lasciare commenti e compiere tutte le altre azioni permesse dal sito. L’utente registrato, per questa tipologia di servizio che intende vendere la propria opera, prima di poter commercializzare la propria opera per garantire ai  potenziali clienti la qualità del  prodotto (come colori, qualità immagine fornite dall’utente) potrà acquistare in fase di caricamento una copia di prova (formato di prova 10x10 con una piccola spesa di 3,99 euro oltre iva (costo trasporto a parte) o se lo desidera potrà chiedere un formato più grande) e attendere di riceverla entro pochi giorni e confermare la pubblicazione sul sito nella sezione apposita. Successivamente l’utente potrà sempre acquistare le proprie opere inserite al costo di produzione indicato in questa fase (costi trasporto e cornici a parte). (sulla copia prova sarà inclusa una filigrana testuale, la stampa prova viene fatta su carta fotografica o simili).

Nel caso decidessi di acquistare la copia prova 10x10 dell’opera per cui si vuole commercializzare la stampa ENÉSYA ti rimborsa per la prima volta la spesa di 3,99 nel momento in cui VENDI LA PRIMA COPIA ON LINE.

Per i tempi di pagamento si rimanda al punto 2.5. In fase di acquisto della stampa prova l’utente registrato potrà scegliere di acquistare anziché la stampa “prova”, il formato reale, in questo caso non verrà restituito il prezzo sostenuto la prima volta.

Sottolineiamo che per questa parte del contratto è escluso il diritto di recesso EX ART. 59 LETT. C D.Lgs. 6 agosto 2015 (COD. CONS.) in quanto l’acquisto di una stampa definita “prova” viene realizzata in modo individuale secondo le indicazioni dell'utente e sono fatte su misura in base alle esigenze personali dello stesso.

Per i prodotti di uno stesso ordine che non sono riportati nei documenti di spedizione non si perfeziona alcun contratto di vendita. Per la consegna sono previste spese di spedizione. L'importo delle spese di spedizione viene comunicato al momento dell'ordine. Qualora siano dovuti dazi, imposte o tasse per la spedizione in Paesi al di fuori dell'UE, queste saranno trattate Ex Works.

3.3 Copie disponibili delle opere stampate: L’utente registrato potrà indicare un numero massimo di copie stampabili del materiale artistico, queste non saranno numerate né certificate. L’acquirente che inserisce nel carrello una stampa limitata nelle quantità, senza concludere l’acquisto mediane pagamento, per un breve periodo, rimarrà il primo acquirente potenziale. Nel momento in cui, trascorso del tempo, non verrà concluso l’acquisto, la stampa ritornerà ancora disponibile.

3.4 l'utente registrato, che sia un'artista oppure no, avrà la possibiità di poter carcare la propria fotografia per poi ordinarne una stampa. Per questa parte del contratto è escluso il diritto di recesso EX ART. 59 LETT. C D.Lgs. 6 agosto 2015 (COD. CONS.) in quanto l’acquisto di una stampa definita “crea la tua stampa” viene realizzata in modo individuale secondo le indicazioni dell'utente e sono fatte su misura in base alle esigenze personali dello stesso.

Nello svolgere le proprie attività l’utente registrato sarà tenuto a:

(i) partecipare nel rispetto delle regole di onestà, trasparenza, chiarezza nelle transazioni commerciali, utilizzo costruttivo, rispetto della propria e delle altrui opinioni, dignità, diritti e legittime aspettative;

(ii) non creare più di un account o, se il suo account fosse stato previamente sospeso o cancellato, non registrare ulteriori account;

(iii) non violare diritti di terzi, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, non ingiuriare o diffamare, non intimidire o minacciare, non usare proprietà industriale di terze parti senza il loro consenso, non ledere il diritto d’autore di terze parti;

(iv) non caricare materiale che possa offendere la sensibilità di terze parti, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, materiale pornografico, discriminatorio, che inciti alla violenza o anche che pubblicizzi o elogi alcolici stupefacenti o altre droghe o servizi soggetti ad autorizzazione statale;

(v) non caricare o utilizzare informazioni, prodotti, codici, virus, spam, materiale o altro che risulti in pregiudizio del gestore e non utilizzare robots, spiders, bot di raccolta scraper o altri strumenti automatizzati;

(vi) non pubblicare propri o altrui documenti di identità né propri o altrui dati sensibili sul proprio profilo (cioè tutti i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale);

(vii) non violare alcuna norma o disposizione di legge o regolamento applicabile.

3.4 L’utente registrato è responsabile di mantenere la riservatezza dei dati di accesso al proprio account e non potrà distribuire queste informazioni né permettere ad altri di usarle per accedere al sito. L’utente si impegna a prendere ragionevoli misure di sicurezza per impedire ad altri di ottenere le informazioni di accesso, a segnalare al gestore qualsiasi accesso non autorizzato e a manlevare il gestore da ogni danno causato da una scorretta gestione delle credenziali di accesso.

(4) Divieto di iscrizione

  1. Le iscrizioni sono riservate ad artisti emergenti persone fisiche non professionisti e a coloro che intendono creare e stampare la propria fotografia anche se non sono artisti. L’iscrizione di professionisti e società per la vendita, per scopi commerciali sono permesse solo in caso di specifico accordo con il gestore.

(5) Materiale artistico e altro materiale caricato sul sito

5.1 L’utente registrato è libero di non caricare sul sito alcun materiale. Il materiale artistico caricato è e rimarrà di proprietà dell’utente registrato.

5.2 Per permettere al gestore di offrire al pubblico, agli altri utenti e visitatori e allo stesso utente registrato i servizi del sito, caricando il materiale artistico sul sito l’utente registrato concede al gestore il diritto non esclusivo senza limiti di tempo e di spazio di presentarlo al pubblico, diffonderlo, promuoverlo, pubblicizzarlo, utilizzarlo sul sito, promuoverne la vendita e venderlo in nome e per conto dell’utente registrato, anche attraverso partners terzi, cedere alcune copie gratuitamente o a prezzo ridotto con finalità di promozione, duplicarlo, conservarlo, stamparlo, incassarne il relativo prezzo nel rispetto di quanto illustrato nelle presenti condizioni, gestire ogni eventuale controversia ad esso relativa, con possibilità di effettuare modifiche e alterazioni (ad esempio compressioni di formato e qualità, ritagli di grandezza e altre modifiche utili alla presentazione sul sito e alla stampa del materiale artistico), nelle modalità e nei tempi ritenuti opportuni dal gestore e a proprio insindacabile e discrezionale giudizio.

L’utente registrato riconosce che il corrispettivo per i diritti sopra menzionati è da ricomprendersi nella pubblicità che l’utente registrato ottiene esponendo il proprio materiale artistico sul sito e non e, eventualmente, nel corrispettivo pagato dai clienti finali in caso di acquisti di proprie opere. In tutti gli altri casi i diritti di cui sopra sono trasferiti a titolo gratuito.

5.3 Nel caricare il materiale artistico l’utente registrato garantisce, manlevando il gestore da ogni relativa pretesa di terzi, che il materiale artistico:

(i) è frutto di sua esclusiva opera o che comunque ha ottenuto tutti i necessari diritti da parte degli altri autori dell’opera;

(ii) non riproduce né sfrutta l’immagine di persone senza la loro autorizzazione;

(iii) non rappresenta né riproduce immagini che potrebbero urtare la sensibilità altrui (es. foto pornografiche e pedopornografiche, foto di minori in atteggiamenti sessualmente equivoci, foto di persone in espressioni per le quali non sono disposti a dare l’autorizzazione alla pubblicazione, foto eccessivamente crude, ecc.);

(iv) non riproduce né sfrutta i marchi registrati o proprietà intellettuale di terze parti; in generale

(v) non lede in alcun modo i diritti di terze parti né le leggi, i regolamenti ed in generale tutta la normativa applicabile. L’utente registrato si impegna a fornire una liberatoria scritta e firmata di proprio pugno sotto semplice richiesta del gestore.

5.4 Il gestore chiede agli utenti registrati e ai visitatori di rispettare determinate condizioni di uso ma non garantisce gli utenti registrati dall’uso improprio o da azioni, omissioni, richieste, pretese e relative conseguenze che gli altri utenti registrati, i visitatori o i terzi possano voler commettere. Pertanto, il gestore non sarà responsabile dei comportamenti attivi o omissivi, dolosi o colposi, suoi, degli altri utenti registrati, dei visitatori, degli acquirenti e di terzi in generale

5.5 Chiunque ha il potere di domandare la rimozione di materiale artistico o di commenti o, nei limiti del ragionevole, di altro materiale per asserita violazione dei propri diritti, inviando una comunicazione al Gestore presso la sua sede legale spiegando i fatti e allegando adeguate prove. 

In caso di violazioni del copyright è anche possibile utilizzare il modello e la relativa procedura illustrata nella sezione Regole per i visitatori. L’utente registrato autorizza preventivamente il gestore a sospendere o cancellare il proprio account ovvero a sospendere o cancellare la pubblicazione del materiale artistico o di altro materiale contestato da terzi. 

Tale facoltà potrà essere esercitata dal gestore a propria assoluta e insindacabile decisione e indipendentemente dalla fondatezza delle pretese del terzo. Se le pretese del terzo si proveranno infondate, allora il gestore riattiverà l’account sospeso o cancellato o reintegrerà il materiale eliminato e, nel caso di account a pagamento, restituirà il prezzo pagato per tale account proporzionalmente ai giorni di sospensione/cancellazione trascorsi (escluso ogni altro rimedio o risarcimento). Qualora un utente registrato ritenga abusiva la richiesta del terzo, è invitato ad adire le competenti sedi giudiziarie affinché queste possano dare il loro responso e indicare al Gestore l’azione più corretta nel caso di specie.

(6) Condizioni di utilizzo del servizio

6.1 In aggiunta e non in sostituzione di quanto precede o segue, utilizzando il sito o un altro dei nostri servizi l’utente accetta le seguenti condizioni:

6.1.1 Le immagini disponibili sul sito per la vendita possono essere mantenute su server di proprietà del gestore; il gestore potrebbe incaricare terzi provider della fornitura dei server, all’interno o fuori l’Unione Europea e in tal caso il gestore non sarà responsabile per danni derivanti dai fornitori del servizio. I servizi di pagamento non sono gestiti dal gestore, il quale non sarà responsabile per problemi derivanti da attività di tali soggetti terzi; il gestore non sarà in ogni caso responsabile per danni da caso fortuito, forza maggiore o atto del terzo (es. attività di hacker).

6.1.2 Le modifiche del materiale artistico, come l’eventuale aggiunta di un watermark o altro strumento anticontraffazione, potrebbero essere ottenute tramite processi automatizzati. In accordo a ciò, l’utente registrato è informato che tali modifiche potrebbero avere luogo automaticamente durante l’upload.

6.1.3 Il gestore si riserva il diritto ma non assume l’obbligo di effettuare revisioni del materiale artistico prima, durante e dopo il suo caricamento al fine di identificare violazioni di queste condizioni, del diritto di terze parti o della legge. Il gestore si riserva altresì il diritto insindacabile e discrezionale di rimuovere il materiale artistico pubblicato in caso di propria insindacabile e discrezionale opinione che il materiale artistico possa violare queste condizioni, diritti di terzi o la legge.

6.1.4 Caricare materiale artistico che infrange i diritti di terze parti costituisce una diretta e materiale violazione di queste condizioni e potrà portare, ad insindacabile e discrezionale giudizio del gestore, alla sospensione e/o chiusura dell’account dell’utente registrato.

6.1.5 Il gestore non ha diritti o capacità di controllare l’attività degli utenti registrati e dei visitatori del sito. Nel caso un utente registrato o un visitatore del sito infranga i diritti di un altro utente registrato, un visitatore o in generale di terze parti o la legge, egli sarà l’unico responsabile di tali violazioni.

6.1.6 Il gestore non è obbligato ad avvertire l’autore né a fornirgli la motivazione per l’eventuale rimozione di sue immagini.

6.1.7 Gli acquirenti di materiale artistico venduto dal gestore rimarranno anonimi per l’utente registrato. In questo caso, l’utente registrato acconsente a non intraprendere alcun contatto con gli acquirenti delle sue immagini, salvo il caso di lesione dei propri diritti non esclusi o limitati ai sensi delle presenti condizioni.

6.1.8 Gli utenti registrati possono in qualsiasi momento chiedere la rimozione delle proprie immagini caricate sul sito. Una volta effettuata la richiesta, i file sono rimossi dalle pagine pubbliche del sito entro 72 ore. Il gestore è autorizzato a tenere in un archivio privato le immagini per un periodo di tempo di sei mesi, in modo da gestire eventuali reclami di precedenti acquirenti o permettere all’utente registrato di riattivare i file. Passato questo intervallo di tempo, il gestore cancellerà tutti i file.

6.1.9 L’utente concede al gestore il diritto di continuare a utilizzare le proprie immagini, anche dopo averle ritirate dal sito web, nel caso in cui il gestore abbia utilizzato tali immagini per materiali promozionali (ad esempio flyer o pubblicità online) o all’interno di immagini di accompagno di alcune pagine del sito web (ad esempio l’immagine di benvenuto in Home Page, immagini di sfondo degli articoli della sezione "Le nostre guide" o immagini di presentazione nelle varie sezioni della Galleria), limitatamente alle immagini già realizzate.

(6) Giurisdizione

6.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.

6.2 Fatti salvi i casi di legge in cui la giurisdizione non è derogabile convenzionalmente tra le parti, il Foro di Milano, Italia, sarà esclusivamente e definitivamente competente per ogni controversia contrattuale o extracontrattuale che coinvolga il gestore direttamente o che sia indirettamente collegata al presente sito e ai suoi contenuti.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
 

Art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali

(1) Durante l’utilizzo dei servizi sul sito www.enesya.com (di seguito il "sito"), Enésya può raccogliere alcuni dati riguardanti i propri visitatori e i propri utenti, che saranno raccolti per le seguenti finalità e secondo le seguenti regole. Il conferimento dei suoi dati è facoltativo e, anche se fornito, ne si potrà sempre chiedere l’integrazione, la rettificazione, la cancellazione e la riduzione in forma anonima, ma in assenza di essi Enésya potrebbe non essere in grado di fornire i servizi richiesti.

(2) Il titolare del trattamento sarà Enésya Srl unipersonale, iscritta presso il registro delle imprese di Milano al REA MI – 2512479 CF 10186790969 (di seguito il "gestore"), in persona del proprio legale rappresentante pro tempore.

(3) In caso di visitatori del sito/utenti non registrati, il gestore potrebbe ricevere informazioni quali quelle implicite nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet per l’utilizzo del sito. Tali dati non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni e collegamenti con informazioni in possesso di terzi, permettere di identificare gli utenti. In caso di utenti registrati o di acquisto di beni da parte di utenti non registrati, in fase di registrazione e/o successivamente (o in caso di acquisto) potranno essere raccolti dati personali quali nome, cognome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione di merce eventualmente acquistata, indicazioni circa l’account su cui si desidera ricevere eventuali pagamenti e altre informazioni liberamente fornite dagli utenti.

(4) Impregiudicati gli altri diritti garantiti dalla legge, si avvisa e ricorda che sarà sempre possibile ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’indicazione della loro origine, della finalità e delle modalità del trattamento, nonché chiederne l’aggiornamento, la rettificazione, la trasformazione in forma anonima, e di opporsi (in tutto o in parte) per motivi legittimi al relativo trattamento.

(5) Il gestore tratterà i dati ricevuti per le seguenti finalità:

  • (a) fornire i servizi richiesti;
  • (b) dare attuazione ai contratti eventualmente conclusi con il gestore e propri partner;/li>
  • (c) effettuare analisi di mercato e statistiche;
  • (d) fornire ai propri utenti un’esperienza del sito, servizi, offerte e informazioni di natura personalizzata, registrare lo storico delle azioni degli utenti ed effettuare altre operazioni di profilazione necessarie a fornire il servizio;
  • (e) effettuare servizi di propaganda e pubblicità, salvo il diritto di opt out in qualunque momento;
  • (f) registrare lo storico delle azioni degli utenti;
  • (g) permettere al gestore di far rispettare i termini e le condizioni di utilizzo del sito e dei servizi offerti;
  • (h) fornire informazioni richieste da autorità pubbliche e per il rispetto delle leggi.

(6) I dati conferiti potranno essere consultati dal gestore, da eventuali altre società del proprio gruppo e dai propri partner commerciali (tra cui proprietari di server, proprietari dei circuiti di pagamento, spedizionieri, ecc.), sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea ("UE") o dell’Area Economica Europea ("AEE"), nel rispetto delle finalità sopra indicate. Qualora i suoi dati personali venissero trasferiti al di fuori dell’UE/AEE, sarà in ogni caso assicurato un ragionevole livello di protezione dei dati.

CONDIZIONI DI VENDITA
 

(1) Oggetto

1.1 Le presenti condizioni di vendita disciplinano le modalità con cui l’opera, realizzata sotto la propria responsabilità dagli autori e selezionata dal sito www.enesya.com (di seguito l’"opera" e il "sito"), viene ceduta all’utente che effettua un ordine e a cui si applicano queste condizioni di vendita (di seguito l’"acquirente").

1.2 Per "cessione" si intende la fornitura da parte della società Enésya Srl unipersonale, iscritta presso il registro delle imprese di Milano, CF 10186790969, avente sede legale in via dei Platani 2 – 20077 Melegnano e proprietaria del marchio Enésya (di seguito il "gestore"), dell’opera stampata su supporto selezionato dall’acquirente e il suo invio presso il domicilio da questi indicato attraverso il servizio di spedizione selezionato (tempi e costi potranno variare in relazione alla scelta del servizio di spedizione).

1.3 Le opere presenti sul sito potranno essere di proprietà del gestore o degli utenti registrati. In quest’ultimo caso, il gestore opererà come intermediario nella vendita tra l’acquirente e l’utente registrato.

(2) Conclusione della vendita

2.1 La scelta dell’opera e la compilazione del modulo presente sul sito costituiranno proposta di acquisto da parte dell’acquirente al gestore.

2.2 La vendita si perfezionerà quando il gestore confermerà l’accettazione presso l’indirizzo email fornito dall’acquirente. Il gestore si riserva il diritto insindacabile di non confermare l’ordine, ivi incluso in caso di mancata o erronea compilazione dei campi del formulario dati, transazioni sospette, vendita al di fuori degli Stati o nei territori serviti dal gestore o in caso di imprevisti di natura tecnica del servizio o della fornitura.

2.3 In caso di mancata conferma dell’ordine, qualora l’acquirente abbia anticipato una parte o la totalità del prezzo, tale pagamento gli sarà restituito nel più breve tempo possibile dati i tempi tecnici e di lavorazione necessari.

2.4 L’acquirente autorizza pertanto il gestore a mantenere nei propri archivi i dati relativi al mezzo di pagamento prescelto per il tempo strettamente necessario a concludere la vendita e a far decorrere i termini di restituzione della merce. I dati saranno comunque trattati ai sensi delle condizioni di privacy accettate dal Cliente in sede di iscrizione (se utente registrato) o in sede di acquisto (se utente non registrato).

2.5 Nel caso improbabile di indisponibilità dei mezzi di produzione necessari per l'ordine, informeremo immediatamente l'ordinante, indicando, se possibile, un termine di consegna approssimativo.

2.6 Enesya.com si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine per un'opera d'arte digitale contratta attraverso il Sito e i suoi Servizi. Se Enesya.com determina, a sua esclusiva discrezione, che l'elemento è giudicato male, esaurito, interrotto o non è disponibile. Se Enesya.com annulla un ordine effettuato attraverso il sito e servizi Enesya.com invierà una mail di conferma della cancellazione e non verrà addebitato nulla.

2.7 L'Utente riconosce e accetta che Enesya.com rende gli sforzi commercialmente ragionevoli per visualizzare i colori della grafica originale, opere digitali e opere a stampa, con la massima precisione possibile sul Sito e dei Servizi. Tuttavia, a causa delle differenze di hardware noti, monitor di computer può visualizzare i colori in modo molto diverso. Enesya.com non è responsabile per l'accuratezza del colore opere d'arte originali, opere d'arte digitale, e declina ogni responsabilità in questo senso. Oltre a presentare la pubblicità per opere d'arte originali e opere d’arte digitali, Enesya.com può a sua discrezione, designare le aree del sito in cui i membri possono inviare, caricare, postare o inviare testo, grafica, audio, immagini video di opere d'arte o altri contenuti su sito (individualmente o collettivamente).

2.8 Copie disponibili delle opere stampate: L’utente registrato potrà indicare un numero massimo di copie stampabili del materiale artistico, queste non saranno numerate né certificate. L’acquirente che inserisce nel carrello una stampa limitata nelle quantità, senza concludere l’acquisto mediane pagamento, per un breve periodo, rimarrà il primo acquirente potenziale. Nel momento in cui, trascorso del tempo, non verrà concluso l’acquisto, la stampa ritornerà ancora disponibile.

2.9 I prezzi esposti non sono comprensivi di IVA.

(3) Produzione e spedizione

3.1 Ogni opera viene stampata appositamente per l’acquirente, nelle qualità e misure da esso prescelte e spedita nel più breve tempo possibile considerati i tempi di produzione e spedizione o, qualora gliene sia stata data la scelta, entro il termine di consegna specificato dall’acquirente in sede di acquisto. Tendenzialmente il gestore non manterrà opere in magazzino.

3.2 L’opera verrà spedita presso il domicilio indicato dall’acquirente o presso altra destinazione (laddove possibile); l’acquirente si impegna a ricevere l’opera o a istruire eventuali terzi che la ricevano al proprio posto (in caso di spedizioni internazionali: termine di resa DDP domicilio indicato, assicurazione non stipulata, Incoterms 2010). La spedizione non avviene con orari prefissati o concordati e avverrà tendenzialmente durante le ore lavorative. L’acquirente si impegna, quindi, a rendersi reperibile durante le normali ore lavorative.

3.3 Nel caso in cui la consegna non vada in porto per assenza o irreperibilità dell’acquirente esperiti i diversi tentativi, il gestore metterà l’opera a disposizione dell’acquirente presso la propria sede legale e l’acquirente sarà vincolato a ritirarla personalmente o a inviare un terzo di propria fiducia, a proprie spese (in aggiunta a quanto già versato per la spedizione in sede di acquisto), con tempi e modalità da concordarsi di volta in volta con il gestore. In caso di mancato ritiro da parte dell’acquirente entro 30 giorni dall’ultimo tentativo di consegna, il gestore potrà, a proprio insindacabile giudizio, decidere di ritenere l’opera imputandola a penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo l’eventuale ulteriore danno.

Per i prodotti di uno stesso ordine che non sono riportati nei documenti di spedizione non si perfeziona alcun contratto di vendita. Per la consegna sono previste spese di spedizione. L'importo delle spese di spedizione viene comunicato al momento dell'ordine. Qualora siano dovuti dazi, imposte o tasse per la spedizione in Paesi al di fuori dell'UE, queste saranno trattate Ex Works.

(4) Stati in cui spediamo

  1. Enésya non spedisce ovunque, ma solo in un dato elenco di città e stati che verranno elencati in fase di acquisto, pertanto le vendite altrove verranno annullate.

Austria

Grecia

Portogallo

Belgio

Irlanda

Repubblica Ceca

Croazia

Italia

Slovacchia

Danimarca

Lettonia

Slovenia 

Estonia 

Lituania 

Spagna

Finlandia

Lussemburgo

Svezia 

Francia

Paesi Bassi

Ungheria

Gran Bretagna

Polonia 

 

4.1 Se un utente dovesse forzare il sistema verrà restituita la somma versata rifiutando quindi la vendita.

(5) Restituzione dell’opera (Diritto di recesso)

5.1 Nella maggioranza dei casi il prodotto compravenduto sarà confezionato su misura come da apposite indicazioni dell’acquirente in termini di scelta dell’immagine, del materiale e della dimensione di stampa, pertanto ai sensi dell’art. 59 lett. c) Codice del Consumo (Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206) non si applicherà il diritto di recesso. Vedi anche il punto 3.4 di termini e condizioni.

5.2 Nei casi in cui il prodotto compravenduto non sarà confezionato su misura, l’acquirente che si possa qualificare come "consumatore" ai sensi del diritto italiano (come tale individuato dal D.Lgs. 206/05) godrà dei seguenti diritti:

5.2.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05 (cd. Codice del Consumo) sarà facoltà dell’acquirente-consumatore restituire l’opera senza alcuna penalità e senza necessità di specificare il motivo entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dell’opera, inviando un’email all’indirizzo staff@enesya.com. Qui è disponibile il modulo in formato PDF per esercitare il diritto di recesso. Si prega di stamparlo, compilarlo e spedirlo. Il termine decorre dal momento della ricezione dei beni ma non prima della ricezione della merce da parte del destinatario (in caso di consegna ricorrente di merci dello stesso tipo, non prima della ricezione della prima consegna parziale).

5.2.2 Il gestore si riserva il diritto di non dare corso alle richieste di recesso che non permetteranno di accertare l’identità del recedente, che non siano in linea con la legge e che non rispettino i diritti del gestore; pertanto il diritto di recesso ex art. 5.2 è subordinato alle seguenti condizioni:

5.2.2.1 il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro i termini stabiliti dalla legge e sopra richiamati;

5.2.2.2 per dare certezza sul richiedente e sulla volontà di recedere, la volontà di recedere deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di riconoscimento del Cliente, ovvero attraverso PEC firmata con firma digitale;

5.2.2.3 il Cliente potrà spedire l’opera oggetto della richiesta di recesso al gestore entro 14 giorni dall’invio della richiesta e non prima di aver ricevuto conferma da parte del gestore della possibilità di esercitare il diritto di recesso per l’opera acquistata;

5.2.2.4 per salvaguardare l’opera, essa dovrà essere restituita senza danni e imballata nell’involucro originale o in altro imballo di pari o superiore qualità che ne permetta la sicura conservazione e trasporto; l’opera dovrà essere spedita presso la sede legale del gestore ovvero ad altro indirizzo eventualmente comunicato dal gestore;

5.2.2.5 i costi per la spedizione dell’opera al gestore dovranno essere sostenuti dall’acquirente.

5.2.3 Qualora tutte le condizioni sopra indicate siano soddisfatte, il gestore riaccrediterà le somme già versate entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’opera restituita.

5.2.4 Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti dalla legge e sopra richiamati, scaduti i quali il diritto di recesso non opererà. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera presso i magazzini del gestore. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza il gestore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e il gestore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.

(6) Garanzia per difetti di fabbricazione e limitazione di responsabilità

6.1 Il gestore garantisce all’acquirente che l’opera consegnata corrisponderà negli aspetti sostanziali all’immagine come visualizzata sul proprio terminale. L’acquirente riconosce che, in relazione al supporto fisico selezionato, la visualizzazione sul proprio terminale domestico potrebbe non essere esattamente corrispondente al risultato stampato e accetta che tale eventuale difformità venga esclusa dalla garanzia.

6.2 Non verranno considerati come coperti da garanzia difetti relativi all’immagine scelta dal Cliente e visibili su terminale (ad esempio, macchie presenti nell’immagine, soggetti fuori fuoco o elementi tagliati) e difetti, danni o difformità minori della stampa (ad esempio, sbavature marginali o rifiniture non perfette) o altri aspetti dell’opera che non impattano sulla sostanza della stessa.

6.3 Il gestore sarà responsabile esclusivamente della stampa e della spedizione dell’opera selezionata. Ogni reclamo relativo al contenuto e oggetto dell’opera dovrà essere rivolto esclusivamente all’autore (o, se del caso, agli autori) dell’opera. L’acquirente si impegna a non coinvolgere il gestore in procedimenti relativi a responsabilità dell’autore.

6.4 Il Cliente dovrà comunicare eventuali difetti o danneggiamenti relativi all’opera ricevuta entro un termine di 4 (quattro) giorni dalla data di ricevimento, inviando un’email all’indirizzo staff@enesya.com contenente una descrizione dei difetti riscontrati e delle foto allegate con l’evidenza degli stessi.

6.5 In caso di danneggiamenti imputabili al trasporto del prodotto (ad esempio nel caso di imballo giunto a destinazione danneggiato), la garanzia opererà solo nel caso in cui il Cliente abbia accettato il pacco dal corriere indicando "Si accetta con riserva - (descrizione problema riscontrato)".

6.6 L’opera dovrà essere spedita presso la sede legale del gestore ovvero ad altro indirizzo eventualmente comunicato dal gestore; il Cliente potrà spedire l’opera entro 14 giorni dall’invio della segnalazione e non prima di aver ricevuto conferma da parte del gestore della validità della garanzia per l’opera acquistata.

6.7 Qualora le condizioni non siano state rispettate e l’acquirente non abbia ancora restituito l’opera, l’acquirente avrà l’onere di rispettare le condizioni entro i termini previsti dalla legge e sopra richiamati, scaduti i quali la garanzia non avrà più validità. Qualora le condizioni non siano state rispettate, ma l’acquirente abbia già restituito l’opera, sarà onere dell’acquirente provvedere al ritiro dell’opera presso i magazzini del gestore. In caso di mancato ritiro entro 15 (quindici) giorni dalla riconsegna, l’acquirente autorizza il gestore a disporre liberamente dell’opera, rinunciando ad ogni diritto su di essa e ad ogni eventuale rimborso e il gestore la riterrà a titolo di penale a copertura delle spese di stoccaggio e smaltimento, salvo ogni eventuale ulteriore danno.

(7) Privacy

I dati forniti dall’acquirente saranno trattati ai sensi dell’ Informativa sulla privacy, per quanto applicabile.

(8) Giurisdizione

8.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana

8.2 Fatti salvi i casi di legge in cui la giurisdizione non è derogabile convenzionalmente tra le parti, il Foro di Milano, Italia, sarà esclusivamente e definitivamente competente per ogni controversia contrattuale o extracontrattuale che coinvolga il gestore direttamente o che sia indirettamente collegata al presente sito e ai suoi contenuti.

REGOLE PER I VISITATORI
 

Gentile visitatore, ti informiamo che l’accesso e/o l’utilizzo del sito o di qualunque materiale in esso contenuto su www.enesya.com (di seguito il "sito") è soggetto al rispetto delle presenti condizioni.

(1) Chi siamo e cosa facciamo?

Il sito è una galleria online dove vengono esposte opere caricate dagli utenti (il materiale artistico") con possibilità di stampa su supporti fisici, gestita dalla società Enésya Srl Unipersonale iscritta presso il registro delle imprese di Milano al REA MI – 2512479 CF 10186790969 (di seguito "Enésya").

(2) Posso copiare o utilizzare il materiale artistico?

Enésya consente ai clienti non autenticati (i "visitatori") di cercare e visualizzare le opere artistiche. Sei quindi libero di consultare il materiale artistico, ma se ne salverai una copia, lo stamperai o ne farai altro uso non autorizzato starai violando il diritto d’autore e di proprietà degli autori e di Enésya. E’ considerato un uso non autorizzato ogni uso che non sia la ricerca e la visualizzazione delle immagini; alcuni esempi di uso non autorizzato sono la copia, l’archiviazione, la modifica, l’alterazione, l’aggiunta di elementi, l’aggregazione ad altre opere, la diffusione, la vendita e la licenza a terzi. 
In termini legali tutte le immagini, i testi e in generale il materiale presente sul sito sono di proprietà, caso per caso, di Enésya e degli autori e tutte le immagini sono protette dalle leggi sul diritto d’autore. Attenzione: un uso non autorizzato potrebbe comportare un rischio di sanzioni civili e penali!

(3) Posso citare e commentare il materiale artistico su blog e social network?

Salvo quanto detto sopra, hai il diritto di copiare e incollare il link di Enésya su blog e social network, purché sia sempre ben evidenziato che il materiale proviene dal sito www.enesya.com. 

Sei, inoltre, sempre libero di esercitare il tuo diritto di critica sul materiale artistico, purché questo non si espliciti in parole e comportamenti lesivi dei diritti e della dignità degli autori, di Enésya, di eventuali terzi o che siano in violazione degli obblighi di legge.

(4) Come avvengono le vendite del materiale artistico?

Enésya permette l’acquisto del materiale artistico, che verrà stampato sul supporto appositamente selezionato dall’acquirente e recapitato al domicilio indicato. 

Le vendite tramite il sito sono riservate a consumatori persone fisiche e non. 

La vendita a professionisti e società (e il rilascio di fattura) e la vendita per scopi commerciali sono permesse solo in caso di specifico accordo con Enésya.

Pertanto Enésya si riserva il diritto di limitare il numero di opere acquistabili da ogni singolo utente. 

Ogni vendita è soggetta alle nostre condizioni di vendita, da approvare specificamente all’atto dell’acquisto. Le eventuali operazioni di vendita saranno materialmente effettuate da Enésya che opererà come intermediario. 

Il rapporto sostanziale di vendita intercorrerà tra l’utente registrato e l’acquirente, e l’acquirente potrà contattare direttamente l’utente registrato per ogni problema relativo al prodotto acquistato, salvo i problemi ascrivibili a servizi materialmente effettuati da Enésya. 

Per facilitare le operazioni di scambio Enésya potrà decidere di far pagare l’intero all’acquirente e poi di trasferire al venditore il corrispettivo a lui dovuto.

(5) Un autore ha violato il tuo copyright/diritto d’autore?

Enésya richiede agli autori di autocertificare di essere i soli proprietari dei diritti sul materiale artistico pubblicato. 
Se navigando sul sito hai notato che il tuo copyright è stato violato da qualche autore nella pubblicazione di materiale artistico, abbiamo creato un modello di comunicazione molto semplice da usare per questo tipo di segnalazioni, da inviare all’indirizzo email  hello@enesya.com richiede agli autori di autocertificare di essere i soli proprietari dei diritti sul materiale artistico pubblicato. 

Se navigando sul sito hai notato che il tuo copyright è stato violato da qualche autore nella pubblicazione di materiale artistico, abbiamo creato un modello di comunicazione molto semplice da usare per questo tipo di segnalazioni, da inviare all’indirizzo email staff@enesya.com con oggetto"Segnalazione abuso"

Attenzione! Segnalazioni in forma diversa potrebbero non essere gestite con la stessa celerità.

"Spett.le Enésya Srl unipersonale,

in data [x] ho notato che sul Vostro sito internet, all’indirizzo [x], l’autore denominato [x] pubblicava un’opera intitolata [x]. Detta opera è stata esposta in violazione dei miei diritti in quanto [x].

Inoltre....................(libera esposizione dei fatti)...................................................................

A richiesta Vostra o dell’autore posso fornire come prova dei miei diritti e di quanto da me indicato i seguenti documenti: (1) [x], (2) [x], ….

Quanto da me indicato è una rappresentazione completa e accurata dello stato di fatto e di diritto dell’opera menzionata, e sono consapevole delle responsabilità civili e penali che conseguirebbero da una mia falsa o inesatta dichiarazione.

Vi chiedo con la presente di contattare l’autore e, anche trasmettendogli questa comunicazione e le informazioni che vi ho o avrò comunicato, di chiedergli la rimozione dell’opera.

Se l’autore si rifiuterà di rimuovere l’opera, Vi chiedo di valutare la rimozione forzata della stessa, manlevandoVi, in caso di rimozione, per ogni danno o spesa pervenutiVi che dovessero avere causa, direttamente o indirettamente, dalla mia richiesta.

Se entro 20 giorni dalla ricezione della presente non vi avrò dato prova di un’azione da me intrapresa a tutela dei miei diritti, Vi autorizzo fin da ora a ripristinare l’opera online.

Vi autorizzo altresì a trattenere i miei dati personali e questa comunicazione fino alla definizione di questa questione o alla scadenza dei termini di prescrizione applicabili alla controversia.

Allego fotocopia di mio documento di riconoscimento.

In fede,

[LUOGO], [DATA]

FIRMA COME DA DOCUMENTO: _____________________________________

NOME E COGNOME IN STAMPATELLO________________________________ "

Sei libero di usare una comunicazione diversa dal nostro modello, ma la stessa dovrà essere inviata per posta ordinaria o raccomandata alla nostra sede legale, e dovrà contenere gli elementi essenziali di cui al nostro modello, dovrà identificarti univocamente e dovrà far si che, se ci chiederai di fare qualcosa, te ne assumerai la relativa responsabilità. In mancanza di tali elementi sarà nostro diritto non dare corso alla tua richiesta.

(6) Privacy

Per conoscere i tuoi diritti di privacy consulta l’apposita sezione del sito.

(7) Proprietà intellettuale

Enésya Srl è la sola proprietaria del marchio Enésya e dei marchi, loghi e immagini presenti sul sito. E’ proibito ogni utilizzo non autorizzato della nostra proprietà intellettuale. Se desideri riprodurre i nostri loghi contattaci spiegandoci il perché e come li vuoi utilizzare. Sarà nostra cura valutare con attenzione la tua richiesta.

(8) Nessuna garanzia

Enésya fornisce il sito e le immagini così come fornite dagli autori e non viene offerta alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardante alcuna immagine, il sito, l’accuratezza delle informazioni o qualunque altro diritto o licenza compresi in questo accordo incluso, senza limitazione, alcuna garanzia implicita di commerciabilità o convenienza per un particolare scopo, o violazioni, o che il sito e ogni servizio sarà ininterrotto o libero da errori. Eccetto per le responsabilità inderogabilmente previste dalla legge, né Enésya né i suoi affiliati o membri possono essere responsabili per l’utente o per qualunque terza parte che possa reclamare per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle immagini.

(9) Aggiornamento delle regole

Per migliorare il servizio di tanto in tanto potremmo variare tutte o alcune delle regole e condizioni qui presenti. L’utilizzo del presente sito automaticamente include l’accettazione delle presenti regole, così come eventualmente modificate, sostituite o aggiornate.

(10) Giurisdizione

10.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.

10.2 Fatti salvi i casi di legge in cui la giurisdizione non è derogabile convenzionalmente tra le parti, il Foro di Milano, Italia, sarà esclusivamente e definitivamente competente per ogni controversia contrattuale o extracontrattuale che coinvolga il gestore direttamente o che sia indirettamente collegata al presente sito e ai suoi contenuti.